sabato 1 gennaio 2011

BENVENUTO 2011

Da quasi tre ore siamo nell'anno nuovo.
Per me non comincia benissimo. Un gran raffreddore e tosse. Ho provato ad andarte a dormire, ma non se ne parla...
Che dire? Sto pensando a cosa mi succedera' quest'anno, a cosa faremo io e i  miei figli. Chi lo sa?
Lo scopriremo solo vivendo...
Ci sono due o tre cose che cambierei volentieri nella mia vita. Alcune dipendono da me, altre purtroppo no.
Ma desidero "lavorare" su quelle che mi competono. Bisogna sempre migliorarsi e cercare di adattarsi al meglio alla vita che dobbiamo vivere.
All'alba (o quasi) del nuovo giorno, la voglia di cambiare veramente le cose, è tanta!
E' proprio vero, il nuovo anno porta con se tante aspettative, porta la voglia di buttarsi alle spalle gli errori dell'anno prima e di ricominciare, di qualunque cosa si tratti.
Quello che vorrei piu' di ogni altra cosa e' di non "correre" come ho fatto nel 2010.
Vorrei veramente assaporare di piu' la vita, coglierne tutti i lati che la fretta inevitabilmente, ti nasconde.
Mi piacerebbe dedicarmi ancora di piu' ai figli, seguirli nel loro cammino di crescita ed aiutarli quando sono in difficolta'. Vorrei dedicare piu' tempo a me stessa e alle mie passioni  per arrivare a fine giornata soddisfatta di quello che ho fatto e non amareggiata per quello che non sono riuscita a fare.
E poi vorrei viaggiare, far conoscere ai miei figli l'Italia e perche' no, l'Europa, il mondo.
Nei miei sogni oggi non ci sono case, non ci sono luoghi fissi ma c'e' tanta liberta'. C'è la voglia di scoprire tutto quello che di grande e unico c'e' in questo mondo. Sia vicino che lontano. Io credo che l'esperienza che un uomo acquisisce viaggiando, non se la fara' mai nemmeno studiando 100 anni.
A volte mi domando a cosa serva far studiare i figli. Li vedo tutti i pomeriggi sui libri a fare esercizi, a leggere, a ripetere. Ma cosa? Cose che non serviranno mai nella stragrande maggioranza dei casi.
E tuti i giorni e' cosi'. Mi viene l'angoscia che stiano sprecando la loro vita gia' da ora.
Non hanno piu' tempo nemmeno per giocare.
Questa cosa e' tristissima. Stanno trascorrendo gli anni piu' belli e spensierati della loro vita e loro neanche se ne rendono conto.
Vedro' di escogitare qualcosa anche per questo...

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...