giovedì 8 settembre 2011

Alla scoperta della pasta di mais - ricetta e colorazione

Anni fa creavo deliziose bamboline e bomboniere con la pasta al sale.
Ma proprio il sale era la causa del loro deterioramento, quindi abbandonai quella tecnica e per avere oggetti duraturi, mi buttai sulle paste di argilla che si essiccano all'aria.
Da qualche giorno ho riscoperto la pasta di mais. Dico riscoperto perchè la conoscevo, vedevo gli oggetti magnifici che si possono creare con essa, ma non avevo mai desiderato imparare questa tecnica.
Ma lo scorso fine settimana, non so bene per quale motivo, ho sentito che dovevo cominciare ad usarla per creare piccoli oggetti che con altri materiali non sarebbero venuti altrettanto bene.


Questo è un  panetto di pasta di mais di colore neutro.
Io preferisco usare la tecnica a freddo.
La mia ricetta personale è questa:
370 gr. di amido di mais (Maizena)
250 gr. di colla vinilica (Vinavil tappo blu)
1 cucchiaio e mezzo di olio di vaselina
In una ciotola di ceramica (vecchia, da usare solo per questo) mescolo i tre ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si attacca alle dita.
Se è troppo morbido, aggiungo altro amido e metto nelle mani un po' di crema per il corpo per agevolare la manipolazione.
Comunque, se ci si attiene a queste dosi, l'impasto viene perfetto.
Appena finito di lavorare la pasta, la chiudo in contenitori di plastica con tappo. per non farla seccare.
Per colorarla uso le tempere. Prendo il quantitativo di pasta che mi servirà di quel colore, aggiungo poca tempera (mi raccomando, poca, in quanto asciugandosi, il colore si scurisce di un bel po') e lavoro il tutto per un po' fra le mani.
Quando il colore si è amalgamato perfettamente all'impasto, chiudo anche questo panetto in un contenitore con il tappo.
Tutto qua!!!
Semplice vero?
Gli oggetti creati asciugheranno all'aria senza bisogno di cottura e saranno molto resistenti.
Le varie parti che saranno da assemblare al pezzo iniziale, si attaccheranno semplicemente intingendo un pennellino in una soluzione di acqua e colla vinilica.
Ne basta veramente pochissima per incollare qualsiasi parte.
Lunedì sera, insieme a mia figlia più grande, abbiamo creato i primi soggetti e il risultato ci è piaciuto molto.
Appenda asciugati, li fotografo e li posto.
Goodnight

.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...