martedì 17 aprile 2012

Corso di stancil su stoffa

Ciao a tutti, rieccomi qua con nuove foto di un nuovo corso che ho fatto durante il mese di marzo.
Si tratta di un corso di pittura su stoffa con l'utilizzo degli stancils.
Eravamo in quindici e le nostre insegnanti, Giovanna e Paola, ci hanno insegnato le basi di questa tecnica.
Ci hanno dato le prime nozioni di base e poi durante le varie lezioni hanno aggiunto altre informazioni e piccoli trucchi del mestiere!
Ci hanno spiegato quale tipo di stoffa usare, come comportarsi con i colori in base alla trama e allo spessore della stoffa, ci hanno insegnato a miscelare i colori per ottenere sfumature nuove e particolari, come applicare lo stancil sulla stoffa, come riempire in modo giusto con i colori, i tipi di pennelli più indicati ecc.
A fine corso mi sono ritrovata con ben sette manufatti.
Eccoli qua:

 

Questa è la prima nata.
Si tratta di una tovaglietta di stoffa grezza tessuta sul telaio dalla mia nonnina.
Qui ho applicato un grande stancil con fiori che vanno da un lato all'altro della tovaglia.

 

Alla seconda lezione mi sono cimentata in uno stancil fai da te. 
Ho acquistato della plastica di quella che si usa per fare tovaglie ma ben presto ho capito che era troppo sottile e infatti, dopo il primo utilizzo, lo stancil si è rovinato e non ho più potuto riutilizzarlo.
Le insegnanti mi hanno spiegato che la plastica migliore è quella che si usa per coprire le serre.
E' di uno spessore maggiore e non ha problemi con gli utilizzi prolungati.
Comunque, la farfalla è venuta bene e la maglia rimarrà un pezzo unico appunto perchè lo stancil ora è distrutto!


Sempre nella seconda lezione ho creato un cuscino. 
Anche questa stoffa è molto vecchia, risale niente di meno alla mia infanzia ed era appunto un copri cuscino che utilizzavo nel mio lettino.
Ha un grazioso pizzo in alto e sulla destra i tipici legaccini di una volta per chiuderlo.
Per decorarlo ho scelto un bel mazzo di tulipani con colori sgargianti.


Alla terza lezione ho deciso di decorare una maglia che posseggo già da alcuni anni e che, essendo piuttosto banale, non indosso praticamente mai.
Ho scelto uno stancil con fantasia floreale che ho riprodotto in alto a sinistra e in basso a destra capovolgendolo.
Questa volta mi sono fatta aiutare per la scelta dei colori e l'insegnante Paola me li ha miscelati a regola d'arte, raggiungendo le identiche tonalità della maglietta e creando un effetto veramente di buon gusto.

 


 

Questa è un'altra tovaglietta che ho decorato con un bel fiore stilizzato nel centro e tante farfalle colorate ai lati.
La stoffa è sempre quella tessuta da mia nonna al suo telaio tanti anni fa e questo rende il tutto particolarmente pregiato.

 

Questa qui invece è una mini tovaglietta di cotone leggero sulla quale ho applicato uno stancil fruttato.
Un bel grappolo di ciliegie fa bella mostra di se in un angolo...

 

Per finire, un'altra tovaglia, un po' più grande delle altre, tanto che ho eseguito lo stancil in entrambi gli angoli.
Si tratta di una composizione di frutta (uva, albicocche, cliliegie e pere) molto variopinta.

Il corso si è svolto a Villafranca di Forlì, dove abito e questa è la locandina della mostra che è stata allestita con tutti i lavori eseguiti da noi partecipanti

MOSTRA LAVORI REALIZZATI AL CORSO DI STENCIL
tenuto da PAOLA E GIOVANNA a cui hanno partecipato :
Arfelli Antonella, Benati Romana, Bergantini Daniela, Bernardoni Cristina, Bonoli Maria, Candi Monia, Carpi M.Grazia, Cimatti Patrizia, Mambelli Morena,  Mambelli Vienna, Merli Sara, Midali Stefania, Montanari Valeria, Sampieri Beatrice, Sansovini Serena provenienti da Villafranca, Branzolino, S. Martino in Villafranca, Filetto e Russi.
La mostra sarà aperta dal 05 AL 13 Aprile 2012 prima e dopo le funzioni religiose.


Ecco la foto delle mie creazioni in mostra



E' stata una gran bella esperienza, dove, oltre ad imparare una nuova tecnica, abbiamo trascorso alcune ore in compagnia di persone conosciute e non, con le quali abbiamo condiviso la passione per le arti creative e la voglia di stare insieme.
Al prossimo corso...








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...